venerdì 30 novembre 2012

CHE MALINCONIA... L'ULTIMA VOLTA !


Quando è stata quell'ultima volta 
che ti han preso quei sandali nuovi 
al mercato coi calzoni corti 
e speranza d'estate alla porta 
ed un sogno che più non ritrovi 
e quei sandali duravan tre mesi 
poi distrutti in rincorse e cammino 
quando è stata quell'ultima volta 
che han calzato il tuo piede bambino 
lungo i valichi dell'Appennino. 
Quando è stata quell'ultima volta 
che ti ho vista e poi forse baciata 
dimmi adesso ragazza d'allora 
quando e dove te ne sei andata 
perchè e quando ti ho dimenticata. 
Ti sembrava durasse per sempre 
quell'amore assoluto e violento 
quando è stato che finito il niente 
perchè è stato che tutto si è spento 
non ha visto nemmeno settembre. 
Quando è stata quell'ultima volta 
che hai sentito tua madre cantare 
quando in casa leggendo il giornale 
hai veduto tuo padre fumare 
mentre tu ritornavi a studiare 
in quei giorni ormai troppo lontani 
era tutto presente e il futuro 
un qualcosa lasciato al domani 
un'attesa di sogno e di oscuro 
un qualcosa di incerto e insicuro. 
Sarà quando quell'ultima volta 
che la vedi e la senti parlare 
quando il giorno dell'ultima volta 
che vedrai il sole nell'albeggiare 
e la pioggia ed il vento soffiare 
ed il ritmo del tuo respirare 
che pian piano si ferma e scompare.

13 commenti:

  1. suvvia stef, che cos'è questa malinconia ?? forse piove troppo lassù?
    .... il domani è... frizzante !!!
    baci.

    RispondiElimina
  2. inconfondibile Guccini, questa canzone è pura poesia! ...che c'è Stefano....forse ti riconosci un pò in qst testo? :-(

    RispondiElimina
  3. Macchè malinconia,restano le canzoni del passato,del resto,anche se Guccio scende meno a Bologna,la casa di Via Paolo Fabbri 43,è solo a una ventina di numeri dalla mia,a circa 150 metri..e spesso si vedeva nei negozi o all'edicola..e devo ,anzi,esser contento,perchè circa un paio di anni fa,l'avevo visto gonfio,con l'aria sofferente,mentre nell'intervista dei giorni scorsi,l'ho visto molto meglio..Pensa che negli anni '60 ,quando passavo davanti a casa sua,da fuori si sentiva sempre il giradischi suonare,e io pensavo:"Ma solo Bob Dylan,ascolta quello? Mamma,che mania!"

    RispondiElimina
  4. fortunato, luciana! anche di vivere in quella bella città che è bologna...!
    io ho letto i suoi due libri autobiografici, cronache epafaniche il titolo del primo e del secondo non ricordo... difficili. ma belli. tanti ricordi. ero comunque troppo giovane per seguirlo come si deve. magari ora potrei...

    RispondiElimina
  5. perchè non si può entrare nel tuo blog luciano?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. luciano è un grande, il suo blog è qui : http://gattiniegattoni.iobloggo.com/

      Elimina
  6. Non si entra? a questo indirizzo?http://gattiniegattoni.iobloggo.com/
    Potrebbe essere perchè perchè provai a suo tempo di importare 5 anni di splinder su blogspot,ma dovetti chiouderlo perchè il sito aveva importato solo una parte...Forse c'è in giro ancora l'altro indirizzo.. Oppure,non so..

    RispondiElimina
  7. ah no, ma io l'ho cercato qui in blogger. se si clicca sul tuo nome appare il profilo in blogspot.

    RispondiElimina
  8. guccini sempre un grande io comunque lo preferivo, forse perchè sono della sua stessa età, quando girava con l'eskimo e arringava da "sinistra" le folle... adesso forse per il tanto barbera si è leggermente lasciato andare... del suo ultimo disco 3 su otto sono state le canzoni che mi hanno riacceso quell'animo ribelle.

    RispondiElimina
  9. guccini sempre un grande io comunque lo preferivo, forse perchè sono della sua stessa età, quando girava con l'eskimo e arringava da "sinistra" le folle... adesso forse per il tanto barbera si è leggermente lasciato andare... del suo ultimo disco 3 su otto sono state le canzoni che mi hanno riacceso quell'animo ribelle.

    RispondiElimina